Significato dei fiori, la gaultheria

significato fiori gaultheria

 

Oggi scopriremo insieme il significato della gaultheria nell’immenso mondo del linguaggio dei fuori. Una pianta molto diffusa nel nostro paese che con l’arrivo dell’autunno tende a dare vita a giochi di colore magnifici.

Pur essendo una pianta a fioritura primaverile, merita un posto di tutto rispetto tra le piante che in autunno si dovrebbero possedere. Il suo magnifico aspetto, le sue bacche color rosso la rendono un esemplare perfetto per essere utilizzato in composizioni di ogni genere. La gaultheria appartiene alla alla famiglia delle ericacee ed è una pianta originaria di Asia, America ed Oceania, Come vi abbiamo anticipato è una pianta piacevolmente diffusa anche da noi grazie al suo clima temperato e viene utilizzata con particolare successo anche nella costruzione di aiuole e bordure. Alcune persone la utilizzano anche come pianta tappezzante nei propri giardini rocciosi, dando vita ad un gioco di colore davvero unico.

Come avrete intuito viene utilizzata di solito scopo ornamentale grazie la sua capacità di pianta sempreverde di rimanere praticamente intoccata per tutto l’anno a prescindere dalla stagione. E se nel periodo primaverile ed estivo possiamo vedere dei fiori bianchi o rosa a forma di campanula, in autunno vediamo comparire bacche lucide ed attraenti ed il fogliame assumere un colore rosso bronzeo.

Il suo significato nel linguaggio dei fiori è correlato alla famiglia alla quale appartiene, ovvero quella delle ericacee. Speranza, bellezza, ammirazione e buon auspicio. Sono questi i significati che più vengono correlati alla gaultehria. E diversi suoi elementi possono rappresentare un regalo floreale niente male. Se possiamo consigliarvi però, concedeteci di sottolineare come sia indicato regalare questa pianta nel corso del periodo autunnale, quando le bacche esprimono il meglio di loro stesse e l’aspetto generale degli esemplari è più curato. Certo, un po’ di manutenzione è sottintesa, ma è fuori di ogni dubbio che la persona alla quale regalerete la gaultheria rimarrà senza fiato, potete contarci.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento