Significato dei fiori, il tanaceto

significato fiori tanaceto

Il significato dei fiori può essere espressione di dolcezza, ma anche di pura negatività. E non vi nascondiamo che per quanto ci affascini il tanaceto come fioritura e come pianta utile nella nostra quotidianità, ci perplime davvero il suo ruolo in quello strano mondo del linguaggio di fiori. Seguiteci dopo il salto se volete sapere perchè.

Di solito, quando ci si approccia ad un fiore ed alla possibilità di regalarlo a qualcuno, ci si concentra soprattutto sulla positività del messaggio. Certo, le rose gialle esprimono gelosia,  ma contestualmente anche amicizia e quindi non vengono mai percepite come estremamente negative. Pensate voi ad un fiore il cui significato è eccessivamente brutto. Pensate non esista? Sbagliato: è proprio il tanaceto. Il suo significato nel linguaggio dei fiori è “guerra” né più né meno.  L’origine di tutto ciò è ancora incerta a dire il vero. Anche se forse il suo significato va collegato alle caratteristiche della pianta. Essa sembra così delicata e semplice nell’aspetto, ma può arrivare a divenire letale. Lo è di certo contro molti insetti, visto che è uno degli insetticidi naturali più utilizzati in agricoltura.

Dovete fare attenzione a non confonderlo con il suo “fratello” pià stretto, il Partenio, il cui significato sembrerebbe essere diametralmente opposto e la cui leggenda, di origine greca, ci narra che questa piccola pianta fu in grado di salvare la vita un uomo che cadde dal Partenone, il monumento greco per eccellenza. Qualsiasi sia la sua origine, ad ogni modo, appare evidente che non faccia parte di quella schiera di fioriture adatte ad essere regalate alla persona amata a meno che non si voglia ottenere una reazione decisamente negativa.  Potete però donarlo come concreto strumento utile per la coltura dell’orto, insieme alle ricette delle preparazioni insetticide che tradizionalmente vengono messe in atto.

Cosa ne dite? Volete dichiarare guerra a qualcuno?  Fatelo con i fiori.

Photo Credit | Wikipedia

Lascia un commento