Tonchio del fagiolo, insetto parassita

tonchio fagiolo insetto aprassita

Il tonchio del fagiolo è un coleottero polifago di piccole dimensioni che ama colpire, come il nome ci indica senza timore di sbagliare, il fagiolo e diverse altre leguminose. Appartenente alla famiglia dei bruchidi questo insetto è molto piccolo, ma decisamente pericoloso per le nostre colture.

Il suo corpo, lungo poco più di due millimetri, è di colore verdastro e ricoperto da peli corti mentre la larva, dalla struttura arcuata, p di colore biancastro. E’ l’attività trofica di questa sua forma a cagionare il danno, importante, sui semi all’interno del baccello. Esse infatti penetrano a loro interno, anche in “branco” e scavano delle vere e proprie gallerie. I fagioli, così rovinati, non solo non sono più commestibili, ma perdono anche la loro germinabilità. Il vero problema? Consiste nel fatto che il tonchio del fagiolo sverna in inverno al riparo, ed è in grado di farlo anche nei magazzini industriali dove i fagioli vengono stipati. Le femmine non hanno problemi a creare una apertura per l’ovodeposizione vicino ai semi maturi, e spesso hanno la possibilità di farlo per ben sei diverse generazioni nel corso di un anno.

Davanti al tonchio del fagiolo la lotta e la prevenzione delle sue infestazioni è un passaggio basilare. Ovviamente i luoghi di stoccaggio devono essere pulite ed impenetrabile, anche e soprattutto se vi è poi il bisogno di eseguire eventuali disinfestazioni o fumigazioni. Trappole sessuali, alimentari ed elettriche sono perfette per i luoghi di immagazzinamento dei fagioli. Nello specifico, attraverso le trappole sessuali si può eseguire una cattura massiva diminuendo di gran lunga il numero di insetti presenti e la possibilità di accoppiamento. Disinfestazione e e fumigazione devono essere eseguiti da personale specializzato dopo aver ottenuto il permesso dalla Asl, dalla Questura o dalla Capitaneria di Porto.

E’ importante agire nella massima sicurezza quando si tratta di intraprendere azioni di controllo di questa popolazione entomologica,al fine di non mettere a repentaglio il proprio raccolto.

Photo Credit | Thinkstock

2 commenti su “Tonchio del fagiolo, insetto parassita”

    • Salve, vedrò di informarmi con precisione e di farle sapere. Grazie per essere un nostro lettore. 🙂

Lascia un commento