Vescia maggiore, fungo gigante

vescia maggiore

La Calvatia maxima, detta anche Vescia maggiore o Vescia gigante, è un fungo facilmente reperibile nei nostri boschi, sia in autunno che nel corso della stagione primaverile. Solitamente non supera i 4-5 centimetri di diametro, ma in alcuni casi può raggiungere dimensioni ragguardevoli, con esemplari che toccano i 50 centimetri di diametro ed un peso di 8-10 chili.

Si tratta di un fungo dalla forma tondeggiante, privo di gambo e fornito di radici che ancorano la “palla” al terreno. La carne della Vescia è bianca, soda e compatta in giovane età. Con il passare del tempo, invece, la carne (detta gleba) tende a trasformarsi in polvere scura, tanto che – toccando il fungo – non rimane che la pellicola esterna.

DOVE TROVARE LA VESCIA MAGGIORE. La Vescia gigante cresce solitamente nei prati, nei pascoli e nei boschi di latifoglie, sia in esemplari singoli che in folte colonie. In primavera e durante il periodo invernale è abbastanza semplice reperire questo fungo particolare, difficilmente confondibile con altri tipi di fungo.

COME CUCINARE LA VESCIA MAGGIORE. Come detto in precedenza, la Vescia gigante va raccolta solo in giovane età, quando la carne è soda e compatta. Una volta raccolta, pulita e lavata, la Vescia maggiore va tagliata in fette, che andranno poi passate nell’uovo e nella farina ed infine fritte. La Calvatia maxima può essere anche bollita, cotta ai ferri, cucinata con olio e sale o addirittura condita in insalata.

COME CONSERVARE LA VESCIA MAGGIORE. La Vescia gigante si può congelare previa cottura, conservare sott’olio o essiccare, come un qualunque altro fungo.

La Vescia maggiore è abbastanza facile da riconoscere, avendo un aspetto particolare. Ricordiamo in ogni caso che la commestibilità di un fungo può essere accertata solo da esperti del settore, preferibilmente micologi della Asl. Se non siete cercatori esperti, dovere necessariamente affidarvi al parere di un micologo prima di consumare qualsiasi tipo di fungo.

Photo Credits: silysavg.com

Lascia un commento