Zucca di Halloween, i consigli della Coldiretti

zucca halloween

La regina incontrastata di oggi è senza dubbio la zucca: intagliata, illuminata, come ingrediente di risotti, tortelli e timballi, non possiamo esimerci dal dedicarle un post. Del resto la Coldiretti parla chiaro: in Italia sono circa 13 milioni le persone che festeggiano Halloween e che, per questa occasione, consumano quasi un chilo di zucca a testa tra menù a tema e decorazioni per la notte delle streghe.

Sempre secondo la Coldiretti, quest’anno la produzione di “zucche Made in Italy” è in flessione circa il 10% rispetto all’anno scorso a causa delle condizioni climatiche poco favorevoli e per i minori investimenti; in ogni caso c’è da stare tranquilli, dato che gli esperti assicurano che il raccolto è di buona qualità.

Via libera alle zucche, dunque, e non solo per Halloween: gli esperti della Coldiretti sottolineano come esse siano tra gli ortaggi più versatili della cucina italiana, perfetti per essere utilizzata in molte preparazioni salate ma anche dolci. Ovviamente ad ogni piatto va abbinato il giusto tipo di zucca: ad esempio, per i famosi tortelli va preferita una zucca dolce, compatta e un po’ farinosa.

E per Halloween? Per intagliare la zucca di Jack o’ Lantern gli esperti suggeriscono di usarne una con un peso compreso tra i cinque e i dieci chili, rotonda e senza imperfezioni, perché più la superficie è liscia, più diventa facile intagliarla; per scolpire il volto spettrale tipico della zucca, usate uno scalpello a forma di V e un coltello da cucina affilato e non troppo flessibile. Per inserire all’interno della zucca la candela accesa basta scavare un buco sul fondo della zucca in modo da ricavare un’apertura senza rovinare il resto.

Infine ecco i consigli per conservare la zucca senza rovinarla: una volta alla settimana passate sulla superficie un po’ di olio vegetale con l’aiuto di un panno morbido e lasciatela in un luogo fresco e asciutto; poi, ogni quattro o cinque giorni, immergetela in acqua fresca. Se in casa c’è un’aria molto secca, coprite la vostra zucca con un panno umido durante la notte.

 

[Fonte]

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento