Infuso all’aglio contro i parassiti delle piante

antiparassitario-aglio

Grazie alle sue proprietà battericide e vermicide, l’aglio è un alleato perfetto nella lotta ai parassiti, sia delle piante che degli ortaggi; in particolare, l’allicina, la sostanza antibiotica contenuta nell’aglio, disturba e, quindi, allontana insetti e parassiti.

L’aglio, quindi, può essere inserito a pieno titolo nella lista degli antiparassitari naturali, e risulta efficace soprattutto se usato sotto forma di infuso o di macerato. Attenzione, però: non aspettatevi miracoli se le vostre piante sono già state attaccate fortemente dai parassiti, anche l’aglio non potrà esservi d’aiuto, ma è certo che in fase preventiva o all’inizio dell’attacco, assicura un ottimo risultato.

Inoltre, ricordate che l’aglio è efficace anche contro alcune malattie fungine, come la peronospora e contro alcuni tipi di parassiti presenti nella terra come i nematodi.

Per preparare il macerato d’aglio procuratevi 100 grammi di bulbi d’aglio tritati da far macerare in 10 litri d’acqua per almeno 24 ore e poi filtrate; per l’infuso, invece, schiacciate tre o quattro spicchi d’aglio in mezzo litro di acqua bollente e lasciate riposare per due ore prima di filtrarlo.

In entrambi i casi non serve diluirli in quanto vanno usati direttamente sulle piante o sul terreno. Se volete rendere sia l’infuso che il macerato d’aglio meno liquido potete usare un cucchiaio di sapone di Marsiglia per ogni litro d’acqua.

 

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Infuso all’aglio contro i parassiti delle piante”

Lascia un commento