Parassiti dei gerani, come eliminarli

I gerani, splendidi con i loro colori vivaci, sono una delle piante simbolo dell’estate. Ma anche loro possono presentare dei parassiti, che li debilitano e li possono anche portare alla morte. Ecco allora come fare per eliminare i parassiti più comuni presenti sui gerani, in maniera più naturale possibile.

Parassiti dei gerani

Decotto di aglio

Il parassita più comune che si attacca a questi fiori, e ne impedisce la fioritura facendo apparire delle macchioline nere, è la farfalla dei gerani. Per eliminarlo per prima cosa controllate se sulla pianta sono presenti uova e larve: in caso di risposta affermativa eliminatele con un panno imbevuto di acqua e aglio. Il decotto di aglio è un rimedio naturale piuttosto efficace: ecco come prepararlo e spruzzarlo in abbondante quantità sulle vostre piante.

Peperoncino

Anche afidi e cocciniglie possono essere eliminate non solo con il decotto di aglio, di cui vi abbiamo parlato sopra, ma anche con un altro metodo naturale, a base di peperoncino. Prendete un peperoncino, circa tre spicchi, frullatelo con circa tre bicchieri di acqua e mettete il composto all’interno di uno spruzzino precedentemente lavato con cura. Ora non vi resta che filtrare il composto e spruzzarlo sulla pianta in abbondanza per un paio di settimane.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento