Coltivare il sedano sul balcone

sedano

Una delle piante piuttosto facili da coltivare sul balcone, per chi non dispone di un pezzetto di terra, è il sedano: si tratta di un ortaggio che viene utilizzata moltissimo in cucina, utile e buona. Ecco come fare per ottenere dei buonissimi sedani con i quali preparare tante leccornie.

Per crescere bene il sedano necessita di vasi o contenitori che siano profondi almeno 30 o 40 cm e larghi circa 10 o 20 cm minimo: ogni pianta andrà collocata in un vaso o in contenitore singolo. Verificate che i vasi siano ben drenati, per evitare il ristagno dell’acqua è pericolosissimo perchè porta la pianta a marcire rapidamente: via libera quindi ai fori nella parte sotto del vaso, con un sotto vaso che raccolga l’acqua in eccesso.

Trapiantate alcune piante o semi di sedano, posizionate i vasi al sole ed annaffiate leggermente: i primi ortaggi dovrebbero spuntare in circa una sessantina di giorni. Per quel che riguarda l’annaffiatura, meglio annaffiare secondo necessità o comunque ogni giorno, la sera o la mattina presto. Verificate con le dita che il terriccio sia sempre umido, mai secco ma neppure con troppa acqua.

Fateci sapere se le piante di sedano sono cresciute, e se volete piantare altri ortaggi sul vostro balcone ecco alcuni consigli utili anche per la coltivazione di pomodori e delle melanzane.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento