Perché il sedano ingiallisce?

Perché il sedano ingiallisce? Sono molte le persone che si sono trovate improvvisamente a combattere con questo problema. Non è un caso che questo ortaggio sviluppi un simile aspetto. Eliminando alla radice le cause potremo portare la pianta alla guarigione.

piante di sedano

Quando il sedano presenta delle foglie gialle sono diversi i fattori che possono essere chiamati in causa.

Eccesso di irrigazione

Quando la pianta è sottoposta a continue annaffiature troppo abbondanti per un suo corretto sviluppo risente di possibili ristagni che si vengono a creare. Questo vale sia per la coltivazione in vaso che per quella in piena terra. Tentate di regolarvi con la quantità d’acqua fornita.

Afidi o altri parassiti

Se il sedano ingiallisce, la colpa potrebbe essere anche di afidi o altre presenze indesiderate nel terreno. Bisogna accertarsi della loro presenza ed utilizzare rimedi naturali efficaci contro tali minacce in modo da poter consumare un ortaggio privo di elementi chimici.

Esposizione sbagliata

Come la troppa acqua, anche l’eccessivo caldo e l’esposizione diretta al sole possono portare il sedano ad ingiallire. Se è stato posto in pieno sole è consigliato spostarlo in un punto dove possa godere di uno stato di mezz’ombra. In alternativa si può costruire una piccola protezione contro i raggi solari.

Concimazione e terreno non adatto

Il sedano è una verdura molto suscettibile alla concimazione ed al substrato nel quale vive. L’ingiallimento delle foglie potrebbe dipendere da uno squilibrio di azoto, potassio e fosforo o da un terreno di tipologia basica. Correggere questi problemi può di certo aiutare la pianta a riprendersi.

Photo Credits | Psisa / Shutterstock.com

Lascia un commento