Piantare sedano e radicchio nell’orto a luglio

Luglio è un buon mese per piantare diversi ortaggi nell’orto. Tra di essi vi sono senza dubbio il sedano ed il radicchio nella sua varietà precoce. Due piante che vengono spesso ricercate da chi decide di dare vita ad uno spazio coltivato e che non sono poi così difficili da gestire.

piante di sedano

Sedano

Il segreto per coltivare il sedano con successo, sia che lo si faccia in un vaso che in un orto tradizionale, è quello di preparare bene il terreno affinché possa dare all’ortaggio tutti i nutrienti di cui necessita e quello di calibrare bene la quantità di acqua utilizzata per le innaffiatura. Il sedano soffre infatti sia l’afa che i ristagni idrici. Ecco quindi che può seccarsi sia se il terreno è troppo arido, sia se l’acqua ricevuta si rivelasse troppa. Un consiglio: è bene utilizzare fertilizzanti organici come il letame e del compost per arricchire il terreno nel caso si voglia avere un raccolto di sedano importante.

Radicchio

Il radicchio è uno dei tipi di insalata più ricercati da chiunque intende costruire un orto. A seconda della varietà e del cultivar si hanno diversi momenti di semina e di raccolta ed un aspetto differente di questo stretto parente della cicoria. Non bisogna avere paura di prendersi cura di lui: le soddisfazioni di un raccolto possono essere ampie. Il terreno perfetto per la sua coltivazione è ben drenato, fertile e concimato organicamente e con del compost. Le innaffiature dovranno essere pensate in base alla zona di coltura. E’ necessario evitare che il terreno si secchi per via delle alte temperature d’estate.

Photo Credits | yuris / Shutterstock.com

Lascia un commento