Significato dei fiori: l’elleboro

In concomitanza con la metà di novembre, già inizia a sentirsi nell’aria l’atmosfera natalizia. Motivo per il quale oggi inizieremo con il parlarvi del significato dell’elleboro, conosciuto anche sotto il nome di Rosa di Natale. Un fiore molto semplice ma al contempo maestoso nel suo aspetto. Molto diffuso nella sua colorazione bianca, che si distingue per la sua purezza, questa fioritura è tra le più interessanti tra quelle invernali.

Come spesso accade con le piante che posseggono correlazioni con le festività, anche l’elleboro possiede numerose proprietà utili. Erboristicamente parlando sono le sue foglie e le sue radici ad essere sfruttate appieno, attraverso tisane dal potere rilassante e tranquillante ed in grado, in determinate concentrazione di essere lassativo.  Va detto però che si tratta di rimedi naturali che debbono essere praticati non artigianalmente, ma seguendo regole e misure ben precise: la pianta può risultare altrimenti tossica.

Queste due sue proprietà hanno fatto si che tradizionalmente la pianta assumesse in alcune connotazioni il significato di “liberazione”, anche se principalmente dall’angoscia. Sicuramente vi starete chiedendo perché questa pianta viene chiamata la rosa di Natale. Il tutto è da attribuire alle sue origini ed alla tradizione cristiana. L’elleboro infatti è un fiore tipico del Caucaso, dell’Asia minore e di buona parte dell’Europa.

Una leggenda cristiana e le sue innumerevoli varianti voglio che la rosa di natale crescesse vicino alla mangiatoia al momento della nascita di Gesù o che allo stesso, neonato, fosse stata portata in dono da una piccola pastorella venuta a omaggiarlo.  Una storia davvero toccante, visto che la bambina in questione, molto povera, girava nei pressi della stalla senza osare avvicinarsi, continuando a cercare un dono da offrire. Mentre piangeva disperata perché non era riuscita a trovare nulla a causa dell’inverno freddo, un angelo vedendola si intenerì e spolverandosi le vesti dalla neve, fece apparire delle rose candide.

Lascia un commento