Significato dei fiori: il gelsomino

Ultimamente balzato alle glorie della cronaca per essere stato scelto come simbolo rivoluzionario in Egitto, il gelsomino è da secoli ritenuto un fiore molto positivo, il cui significato cambia di paese in paese, rappresentando ad ogni modo il bene e un amore puro e positivo. In particolare, per la tradizione araba, il fiore in questione rappresenta l’Amore divino.

In occidente simboleggia i sentimenti: il gelsomino bianco è sinonimo di amabilità; quello giallo di felicità;  mentre il gelsomino di color rosso si regala se si desidera fortemente la persona oggetto del regalo. Come moltissimi altri fiori, vi è una leggenda alla base della loro origine e del loro significato. Questa volta ci allontaniamo dalla tradizione greca per abbracciare una bellissima leggenda araba.

Si tramanda infatti che esistesse una volta, tanti secoli fa Kitza, la madre di tutte le stelle, chiusa nel suo palazzo di nuvole a preparare degli abiti d’oro per tutti i suoi figli. Ad un tratto davanti a lei si pararono un gruppo di stelline,  arrabbiate perché i loro vestiti non erano belli.  La madre ovviamente pregò loro di non ritardare il suo lavoro di cucito, chiedendole di essere un po’ più silenziose. In quel mentre però per il palazzo passò Micar, il re degli spazi, che dopo aver saputo il motivo di tanto rumore, si arrabbiò a tal punto da spedire le stelline in questione fuori dal cielo, strappando loro gli abiti e facendole precipitare nel fango sulla terra.

Kitza si disperò pensando alle proprie figlie, ed al pericolo che correvano di essere calpestate ed umiliate dagli uomini. Bertso, la signora dei giardini ebbe pietà di questa madre, e trasformò queste stelle cadute in fiori profumati: i gelsomini per l’appunto.

I fiori a 5 petali dei gelsomini sono considerati simbolicamente importanti sia dalla tradizione orientale che occidentale: essi rappresentano il numero 5, la Grande Madre, Afrodite,  che nell’antichità si pensava potesse proteggere dal male.

3 commenti su “Significato dei fiori: il gelsomino”

Lascia un commento