Come proteggere le piante acquatiche dal freddo

La maggior parte delle piante presenti nei nostri laghetti o nei giardini acquatici sono esemplari rustici che resistono al freddo e al gelo invernale tuttavia, esattamente come le altre piante, in questa stagione dell’anno hanno bisogno di alcune cure particolari, senza contare il fatto che in molti giardini acquatici si trovano degli esemplari di piante esotiche che non sono adatte al freddo invernale.

Nei giardini acquatici si trovano molto spesso le ninfee che generalmente sono abbastanza rustiche e che riescono a sopravvivere tranquillamente all’inverno, se non in presenza di gelate veramente importanti e se l’acqua del laghetto è poco profondo; tuttavia ci sono diverse specie di ninfee tropicali che producono i fiori che sbocciano sopra all’acqua e che non possono resistere a temperature inferiori ai 10-12°C.

Queste ninfee tropicali, quindi, possono essere lasciate all’esterno solo nelle regioni nelle quali il clima è molto mite, mentre nelle altre vanno riparate in serra oppure spostate in casa. Per quest’ultima operazione bisogna munirsi di vasi abbastanza grandi, in grado di contenere almeno 30 centimetri d’acqua, senza fori di drenaggio e possibilmente in plastica.

Una volta trovato il contenitore dissotterrate la pianta dal fondo del laghetto oppure prelevatela dal pelo dell’acqua e sistematela nel vaso che andrete a sistemare in un luogo riparato e luminoso; durante l’inverno, oltre a far attenzione all’evaporazione dell’acqua, state attenti anche all’eventuale presenza di zanzare, intervenendo, se è il caso, con prodotti specifici.

Per quanto riguarda il laghetto, sappiate che se è abbastanza profondo difficilmente gelerà, ma se vivete in zone particolarmente fredde è meglio svuotarlo e riporre tutte le piante all’interno; una volta tolta l’acqua, pulite il fondo e rivestitelo con un telo in modo da non farlo rovinare dalle intemperie inverali.

Se invece il laghetto è abbastanza ampio potete lasciarlo anche com’è avendo cura soltanto di spegnere eventuali cascate o fontanelle, mentre per le piante di cui non siete sicuri della rusticità, provate a coprirle con dell’agritessuto oppure a pacciamare le radici con del fango per non farle rovinare dal freddo.

Lascia un commento