Tra i frutti antichi al Castello di Paderna

frutti antichi castello paderna

Un’avventura stupenda trai frutti del periodo autunnale, ed in piena stagione di raccolta. Questo avrà a disposizione ogni visitatore di “Frutti Antichi”, la manifestazione che si svolgerà sabato 6 e domenica sette ottobre dalle  9 alle 18.30 presso il Castello di Paderna ed il Comitato Fai di Piacenza il quale darà modo ancora una volta agli appassionati di vivere appieno la terra ed i suoi frutti .

La manifestazione nasce con l’intento, ancora una volta, di tutelare il paesaggio e valorizzare il territorio. “Frutti Antichi – Rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati” è ormai giunta alla diciassettesima edizione e con il passare degli anni, se possibile, l’apprezzamento per il suo modo di riscoprire il territorio ed i suoi doni viene maggiormente apprezzato. Sia da coloro che amano il giardinaggio, sia da chi conduce una vita all’insegna del rispetto della biodiversità ed ama particolarmente il contatto con la natura che nasce dall’apprezzamento della vita di campagna. E l’Emilia, è innegabile, già per sua stessa conformazione e tradizione rappresenta un background incredibilmente adatto.

La scelta di questo particolare weekend non è casuale: esso rappresenta il culmine della raccolta delle uve dalle viti per la vendemmia, delle mele dagli alberi e degli ortaggi dall’orto. A questo si aggiungeranno tutta una serie di allestimenti da parte dei vivaisti che esporranno nel parco. Rose tardive, salvia e fiori settembrini completeranno il tutto. Ovviamente la manifestazione nasce ancora una volta anche e soprattutto per far conoscere alla gente tutti quei frutti che ormai vengono considerati “antichi” nei loro particolari cultivar. Quest’anno il tema principale riguarda i cereali ed il loro passaggio dalla pianta alla tavola.

All’interno della rassegna non mancheranno spunti di riflessione grazie alla“Lombardy seed bank”, all’Università di Pavia,  ed all’Associazione Agricoltori e Allevatori Custodi tanto per citarne alcuni. Di particolare rilievo sarà una esposizione relativa alle patate, presenti in ben 300 specie differenti.

Lascia un commento