Il roseto di Castello Quistini riapre il 1° maggio

Il primo maggio riapre ufficialmente il roseto di Castello Quistini: uno dei giardini più famosi dove, come intuibile, le rose la fanno da padrone. Parliamo di oltre 1500 varietà di diverso colore e profumo. Uno dei luoghi più pittoreschi del bresciano torna finalmente disponibile alle visite.

castello quistini

Il giardino di Castello Quistini così come lo conosciamo noi ha avuto origine circa 10 anni fa:  maggio è il momento in cui tutte le rose inglesi e le rose antiche danno vita ad una fioritura impossible da non ammirare, accompagnate da ortensie, peonie, frutti antichi e piante officinali. Il tutto venne progettato per portare ad una commistione perfetta dei diversi ospiti del giardino.

Lung tutta la primavera, le domeniche ed i giorni festivi, pagando un biglietto di entrata si potrà avere l’opportunità di godere del tour “Tra rose, storia e leggenda“: un percorso appositamente creato per portare il visitatore nelle antiche stanze del castello e nei giardini. E non vi è davvero nulla di più emozionante che il poter unire storia e botanica in un’unica occasione. E’ possibile, nei giorni festivi e di domenica, in orari prestabiliti, eseguire un semplice tour dei giardini se si vuole usufruire di un percorso più classico.

Una delle attrazioni più interessanti è senza dubbio il frutteto composto di frutti antichi: biricoccolo, nashi, fico brogiotto e pero cotogno non sono diffusi quanto meriterebbero. Ma esistono e riscoprirli può essere una bellissima avventura. Castello Quistini è il perfetto esempio di giardino di Franciacorta e merita di essere vissuto. Dal primo maggio sarà possibile farlo anche quest’anno: è un’occasione da non perdere.

Lascia un commento