Rimedi naturali per allontanare le formiche

Le formiche sono spesso fastidiose per tutti coloro che hanno un giardino con delle piante o anche solo un balcone: spesso per tenerle lontane bastano pochi e semplice  accorgimenti, e metodi naturali. Oggi ci occuperemo di alcuni di questi rimedi naturali per allontanare le formiche.

allontanare le formiche

Il sale è un rimedio semplice ed efficace, oltre che facile da spargere efficacemente in tutti i punti in cui avete notato la presenza di formiche. Un altro rimedio naturale sono anche altre due spezie, ovvero il peperoncino e la paprika: in questo caso però attenzione a cani e gatti che potrebbero decidere di assaggiare queste due sostanze, con pessime conseguenze.

Altri due elementi naturali sono anche foglie di alloro e origano: se essiccate emanano un odore che le formiche non sopportano proprio! Vi basterà metterne delle foglie nelle zone in cui si annidano le formiche, o dove notate esserci un formichiere. Mettete anche nei vasi delle piante o nelle fioriere dei fondi di caffè, sempre un odore che le formiche trovano sgradevole.

Infine potete mettere nei bordini del vostro giardino delle foglie di menta, o piantarne degli esemplari (che potrete poi sempre utilizzare anche in cucina o per preparare delle bevande rinfrescanti): sempre l’odore, che a noi esseri umani risulta molto gradevole, viene poco tollerato da questi animali. In questo caso poi nessun pericolo per i pet, che anche se assaggiano la menta, non avranno delle gravi conseguenze.

Questi sono solamente alcuni suggerimenti, se conoscete altri rimedi naturali per allontanare le formiche, segnalateceli!

foto credit Thinkstock

Lascia un commento