Agretti: terreno, acqua e clima

Gli agretti, o barbe di frate,  sono piante perfette per il consumo umano ma in qualche modo non sfruttate pienamente nella coltivazione dell’orto fai da te. Un vero peccato, date le peculiarità della Salsola soda. Scopriamone terreno  e clima ideale.

Agretti

Ricordiamo, parliamo di una pianta annuale appartenente alle Chenopodiaceae ovvero di una succulenta dalle dimensioni molto contenute, appena 70 cm di altezza totale.

Clima agretti

Il clima perfetto per la coltivazione è quello tipico della zona mediterranea. Temperato, caratterizzato da temperature calde e mai eccessivamente fredde. Il territorio italiano è perfetto per la coltivazione delle barbe di frate. E’ una pianta rustica ed autoctona e questo le dona una resistenza notevole.

Terreno agretti

Proprio per la sua natura rustica, la pianta degli agretti ha una capacità incredibile di adattarsi a qualsiasi tipologia di terreno. Anche a quelle più complesse. Questo esemplare è in grado di crescere anche su terreni ricchi di sale. E non ha caso in alcune zone costiere è possibile vederle crescere anche sulle spiagge. Questo non significa però che non abbia un terreno che privilegia. Esso è morbido, ben drenato, e relativamente ricco di sostanze nutritive.  In caso si decida di coltivarli però, soprattutto in vaso è bene usare del compost nel terriccio.

Acqua agretti

Gli agretti sono una pianta succulenta: questo significa che fino a tutta la primavera è possibile affidarsi semplicemente alle precipitazioni aeree per le innaffiature. Discorso diverso deve essere fatto d’estate a causa della possibile siccità. Durante i mesi più caldi è bene annaffiarli con maggiore frequenza.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento