Le begonie, cure colturali

begonia-rex

Qual è il momento migliore per piantare le begonie? Di quali cure necessitano dopo la messa a dimora? E’ opportuno intervenire con concimazioni e potature? E se si, quando e in che modo? Di seguito la risposta a tutti i vostri interrogativi:

Messa a dimora

Tutte le begonie hanno bisogno di climi miti e umidità costante, quindi il momento migliore per l’impianto è la primavera inoltrata, quando il rischio di gelate tardive è ormai passato. Quasi tutte prediligono un’esposizione luminosa e un terreno molto umido e permeabile. Le piante prescelte in base alla destinazione ambientale vanno interrate al più presto possibile dopo l’acquisto. Prima di estrarre la piantina dal contenitore originario bagnatela abbondantemente. Se non potete mettere subito a dimora le piante abbiate cura di mantenere sempre umido il terriccio.

Coltivazione in vaso

Scegliete un vaso non troppo profondo. Sistemate sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa, quindi ricoprite con del terriccio e poggiate delicatamente la pianta aggiungendo altro terriccio tutto intorno a questa. A questo punto bagnate la pianta e se il livello del terriccio cala troppo aggiungetene dell’altro.

Coltivazione in piena terra

Procedete esattamente come indicato per l’impianto in vaso e aggiungete un concime a lenta cessione ricco di azoto e povero di sodio.

Esposizione

Le begonie hanno bisogno di molta luce, ma solo la Begonia semperflorens sopporta l’esposizione diretta al sole. Le begonie da fogliame, come la Begonia rex, prediligono invece la penombra e prosperano comunque in appartamenti o verande. Lo stesso vale per la fiorita Begonia elatior.

Irrigazione

Le piante in vaso vanno irrigate dal basso anche per evitare che l’acqua ristagni sulle foglie danneggiandole. Le begoniette (Begonia semperflorens) non hanno necessità idriche importanti: le bagnature dovranno farsi più frequenti solo in periodi molto caldi. In generale questo vale per tutte le begonie per le quali in inverno le innaffiature devono diradarsi notevolmente.

Concimazione

Le giovani piante traggono benefici da concimi bilanciati a base di fosforo, azoto e potassio, mentre in un secondo momento andranno evitati i concimi azotati. Le begonie da fogliame vanno concimate una volta a settimana da inizio primavera a inizio autunno, le begoniette richiedono concimazioni con prodotti specifici ogni 3-4 settimane.

Potatura

La potatura vera e propria va effettuata solo sulle begonie arbustive, negli altri gruppi la pianta andrà rinnovata mediante l’eliminazione di foglie e fiori secchi.

4 commenti su “Le begonie, cure colturali”

Lascia un commento