Begonie con radici che marciscono, come fare?

Avete un bellissimo vaso con delle begonie fiorite, colorate, che riempiono la stanza di luce. Ma se marciscono cosa potete fare? Ecco alcune soluzioni da applicare per aiutare le Begonie con radici che marciscono.

Begonie con radici che marciscono

Il marciume radicale si verifica solitamente quando viene data troppa acqua alle piante: potete verificare se la pianta ha ricevuto troppa acqua infilando un dito nel terreno, se ne esce umido, allora si, l’acqua è decisamente in eccesso. Verificate sempre il grado di umidità del terreno della pianta, per farla stare in salute.

Per provare ad aiutare la pianta a stare meglio, toglietela dal vaso, eliminate le radici marce e le foglie morte. Poi rinvasatela in un vaso preferibilmente in terracotta,  che aiuta la terra a respirare meglio, mentre la plastica tende a soffocare la terra. Aggiungete ovviamente del terriccio fresco che aiuti anche quello bagnato a equilibrarsi, e della sabbia che ha potete drenante.

Ovviamente da questo momento in poi verificate che l’acqua che date alla vostra begonia non sia eccessiva. La regola del provare con un dito il grado di idratazione è sempre da preferire, anche rispetto a bacchetti in legno che non avrebbero il tempo materiale di restare intrisi di acqua.

Il marciume delle radici non si verifica a seguito di invasione parassitaria, quindi su quel frangente potete stare tranquilli. Se non sapete poi quale varietà di begonia scegliere, ecco che qui vi verranno date alcune dritte utili! Speriamo di essere stati utili a risolvere le vostre problematiche relative alle Begonie con radici che marciscono?

Foto credit Thinkstock

 

Lascia un commento