Bonsai, concimazioni ed antiparassitari ad agosto

bonsai concimazioni antiparassitari agosto

Agosto è un mese particolare per chi possiede bonsai ed ovviamente necessita di averne cura. Le temperature ed il naturale comportamento della pianta nei mesi estivi portando a dover sospendere alcune attività ed a favorirne altre. Parliamo della concimazione e dei trattamenti antiparassitari.

Partiamo dalla concimazione. Questo è un tema molto sensibile in questo periodo. In linea teorica infatti per tutta l’estate la concimazione è qualcosa del quale letteralmente dimenticarsi, al fine di soprattutto di non incorrere in una vera e propria “bruciatura della pianta”. Verso la fine di agosto però, possiamo iniziare a concimare i nostri bonsai e per due distinte ma importanti motivazioni. La prima è che con l’arrivo di settembre riparte lo sviluppo vegetativo in piena regola ed i nostri esemplari potrebbero avere bisogno di aiuto. La seconda è che bisogna dare alle piante la capacità di affrontare bene il freddo invernale, anche nel caso che i nostri siano bonsai da interno.

Piccolo consiglio in questo caso: se di solito utilizzate dei fertilizzanti liquidi ricordatevi di somministrarli alla vostra pianta una volta a settimana. Se al contrario utilizzate o avete intenzione di utilizzare quelli solidi a cessione più lenta, basta una semplice somministrazione a fine agosto per tenere la pianta in ottime condizioni fino a metà ottobre. Chiedete consiglio in base all’esemplare al vostro vivaista di fiducia.

Passiamo ora ai parassiti ed alle malattie. Agosto è un brutto mese da questo punto di vista. Bisogna aguzzare la vista e notare se sui nostri alberelli vi siano segnali di un attacco da cocciniglia,acari o funghi. Di solito prevenire è meglio che curare, e questo caso non fa eccezione. Sarebbe bene, ricordandovi di aggiungere della vitamina B per proteggere la pianta dall’effetto della sostanza, alternare un insetticida ed un anticrittogamico nel corso delle settimane,soprattutto per prevenire il mal bianco.

Piccoli gesti, ma utili per la salute dei vostri bonsai.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento