Le bulbose da piantare a febbraio-marzo

Tricyrtis

E’  tempo di piantare le bulbose nel nostro giardino o nei nostri vasi. Vogliamo vedere insieme quelle da piantare nel periodo di febbraio-marzo per avere con l’arrivo del caldo dei bellissimi fiori ad allietare i nostri spazi? La raccomandazione preliminare è sempre la stessa: utensili puliti, terriccio con nutrienti e tanto impegno.

Piantare le bulbose tra febbraio e marzo significa poter godere di fiori stupendi nel corso dell’estate. Piccolo memorandum: le bulbose a fioritura primaverile devono essere piantate da settembre a novembre circa, quelle a fioritura estiva da questo periodo fino a fine marzo. I bulbi devono avere modo, grazie alle giuste temperature, una corretta irrigazione e le cure necessarie, di poter sbocciare ed esprimersi prendendosi tutto il tempo necessario.

Una menzione a parte meritano le Tricyrtis. Esse sono delle bulbose estive poco conosciute ma dalla fioritura davvero incredibile. Appartengono alla famiglia delle liliacee e la loro resistenza è tale da darci modo di godere della loro presenza a lungo. Ve ne sono circa 100 varietà in natura, quindi se volete approfittare della loro bellezza, non avete che l’imbarazzo della scelta per godere di questi fiori a forma di stella. Sempre rimanendo all’interno della stessa “famiglia” potete piantare i gigli, un vero evergreen di qualsiasi giardino che si rispetti. Perfetti per essere coltivati anche in vaso questi fiori non mancano mai di spezzare il fiato nel petto per la loro bellezza.

Tra le bulbose estive da piantare nel periodo che va da febbraio a marzo abbiamo anche la begonia. Le sue varietà comprendono indistintamente bulbose a fioritura primaverile e bulbose a fioritura estiva. Vi suggeriamo se non lo avete fatto quest’anno, di indugiare il prossimo e piantarne di entrambe le tipologie. Anche la dahila, bulbosa di origine messicana, è una fioritura estiva mozzafiato. Vi consigliamo di dedicare un po’ di tempo anche alla sua messa a dimora insieme a tutte le varietà di allium possibili.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento