Rimedi contro la cascola dei frutti prematura

Quali sono i rimedi contro la cascola prematura? Sotto questo nome viene riconosciuta la caduta dei frutti di un albero o di un arbusto prima che la loro maturazione sia completa. E’ possibile fermare questo processo?

ramo albicocche

La cascola dei frutti può dipendere da diverse motivazioni. Quel che dobbiamo avere chiaro dell’intero fatto è che questa azione da parte della pianta si innesca se l’esemplare non è in grado di portare a maturazione i frutti.  Essi vengono fatti cadere tutti o in parte dalla pianta stessa. Se l’albero è giovane, una cascola prematura può essere considerata normale: non di rado questo avviene se gli esemplari sono ancora impegnati nello sviluppo delle proprie ramificazioni. Se al contrario gli alberi hanno una certa età e sono messi a dimora da tempo, vi sono sicuramente problemi nella coltivazione: una concimazione sbagliata, o la forte siccità.

Rimedi contro la cascola prematura

La prima cosa da fare è accertarsi che la pianta possa contare su una buona idratazione e che il terreno sia drenato. Questo deve accadere soprattutto nel periodo della fioritura e quando i frutti sono sull’albero. Allo stesso modo bisogna accertarsi possa contare su una concimazione adatta alle sue necessità. Un rimedio contro la cascola prematura possono essere anche degli antiparassitari naturali o specifici contro gli afidi, se è la presenza degli stessi ad indebolire fruttini e frutti già maturati. In quel caso però dovreste essere in grado di osservarne la presenza o per l meno i segni sopra la pianta  e tutti i suoi componenti.

Photo Credits | yuris / Shutterstock.com

Lascia un commento