Cinque buoni motivi per fare colazione ogni mattina

Si dice sempre che la colazione sia il pasto più importante della giornata, quello che consente al nostro organismo di avviarsi dopo il riposo notturno e deputato alla ricarica delle energie per affrontare la giornata. Troppo spesso però non teniamo conto della raccomandazione relativa all’importanza della colazione e un gran numero di persone la salta, arrivando direttamente all’ora di pranzo senza assumere alcun alimento o quasi. C’è chi beve solo una tazzina di caffè oppure chi fa uno spuntino di metà mattinata ma niente può sostituire l’apporto nutrizionale che sono in grado di assicurare i cereali da colazione come quelli di Isola Bio. Vediamo allora cinque buoni motivi per fare colazione, in modo tale da mettere a fuoco una volta di più la centralità di questo pasto nella routine quotidiana. Ci consente infatti di essere efficienti e di arrivare agilmente all’ora della pausa pranzo.

Cinque buoni motivi per fare colazione ogni mattina

1 Ci consente di ricaricare le pile dopo la notte

E’ importante fare una colazione sana, optando in particolar modo per cereali da colazione biologici e gustosi, così da poter ‘accendere’ il corpo e partire per rispettare gli impegni di lavoro e le incombenze legate alla gestione della famiglia. Abbiamo bisogno di energia, visto che altrimenti i nostri muscoli – e soprattutto il nostro cervello – impiegano molto più tempo a carburare e ad essere efficienti, dopo il lungo riposo notturno..

2 Riduce il senso di fame nel resto della giornata

Non bisogna saltare la colazione, visto che latte e cereali ma anche frutta e altre bevande sono in grado di aiutarci a mantenere il peso forma e a rispettare una dieta equilibrata. Il motivo è presto detto, visto che se non mangiamo nulla appena svegli avremo a metà mattina la spiacevole sensazione di un buco allo stomaco. E come riempirlo? Spesso si finisce per cedere a snack, dolci o salati, che non fanno bene alla linea.

3 Il metabolismo rallenta senza l’apporto di energia al mattino

Una prima colazione sana ed equilibrata è d’aiuto al nostro metabolismo, che viene correttamente stimolato e accelerato. Chi mangia appena sveglio riceve così energia ed è più agevolato nel bruciare le calorie nel corso della giornata. Saltare il momento della colazione, specie per chi è a dieta, rappresenta invece l’innesco di meccanismi metabolici tali da rendere più complicato il dimagrimento.

4 Aumenta la capacità di concentrazione

Mangiando latte e cereali da colazione al mattino si può inoltre stimolare al meglio l’attività cerebrale, migliora inoltre sia la capacità di concentrazione che quella di elaborazione delle informazioni. Si può essere più lucidi, il che aiuta soprattutto nel caso in cui si inizi a lavorare molto presto e comunque si tratta di una valutazione che vale per tutti (studenti compresi ovviamente).

5  E’ più semplice la scomposizione del glucosio

Il nostro corpo è agevolato nell’attività di scomporre il glucosio (è lo zucchero nel sangue) nel caso in cui si mangi al mattino appena svegli. In questo modo è possibile scongiurare sue possibili oscillazioni.

Lascia un commento