Lavorazione e trasporto di tronchi: ecco la Pinza Legno

Il trasporto dei tronchi è una fase delicata e molto importante nella filiera del legno, che va dall’abbattimento dell’albero fino al trasporto nella segheria. Quest’ultima operazione avviene a seguito di alcune fasi preliminari: l’abbattimento del tronco, la scortecciatura, la troncatura e la depezzatura.

Solo dopo questi lavori si deve poi procedere a trasportare i tronchi. Esistono differenti modalità per farlo; ma se lo si esegue trasportandoli via terra, per caricare i tronchi su di un automezzo, un attrezzo assolutamente necessario è la pinza legno.

Pinza Legno
Pinza Legno

Come avviene il trasporto del legno: trasporto terrestre, per fluitazione e aereo

Il trasporto del legno e dei tronchi per via terra può avvenire con trascinamento dei tronchi al suolo o facendoli rotolare a valle, quando ci sono le giuste condizioni. Altre modalità, che possono essere eseguite solo quando ci sono le condizioni adatte, possono essere quelle di utilizzare funi e teleferiche, se presenti e se la segheria di destinazione si trova a valle, oppure trasportando i tronchi sfruttando l’ausilio di fiumi e canali naturali o artificiali.

Nei casi più frequenti il trasporto avviene caricando i tronchi su camion, automezzi o su appositi carri attaccati a trattori: in questi casi è necessario, per sollevare i tronchi e posizionarli sul mezzo di trasporto, utilizzare la corretta e adeguata pinza legno.

Pinza legno per movimentazione e abbattimento tronchi

Le pinze per tronchi e legno sono adatte per movimentare, quindi caricare e scaricare, tronchi di albero già in parte lavorati, in quanto privati dei rami, e pronti per il trasporto. Utilizzare questo strumento significa agevolare il trasporto dei tronchi, soprattutto in quelle condizioni in cui c‘è una limitata possibilità di spostamento.

Per disporre di un articolo di qualità è importante affidarsi a rivenditori specializzati che sappiano supportare il cliente nella scelta della soluzione più idonea. Ad esempio, è possibile optare per la Pinza Legno sul sito di giffimarket.com, e-commerce di riferimento che propone un’ampia selezione di modelli pensati per soddisfare le richieste di tutti gli utenti.

La pinza legno può essere impiegata anche durante l’abbattimento degli alberi; questo perché la si può utilizzare anche per bloccare il tronco, ottenendo quindi un perfetto controllo della presa nella parte superiore. In questo modo è possibile gestirne la caduta evitando che il tronco possa abbattersi in malo modo o contro ostacoli.

Caratteristiche principali delle Pinze legno

Le pinze legno sono costruite in acciaio, per essere robuste e resistenti e sono munite di valvola di blocco; molto spesso possono essere dotate di accessori, per agevolarne l’utilizzo, come ad esempio la sella di attacco a doppio snodo e/o un rotore idraulico a 360°.

Una delle sue principali caratteristiche, cioè la capacità di eseguire rotazioni idrauliche a 360°, permette di facilitare il suo utilizzo all’addetto che sta eseguendo la presa del legno, in modo tale da rendere rapido ed efficace l’operazione.

Le migliori pinze legno sono dotate inoltre della valvola di blocco, montata sul cilindro di chiusura delle pinze stesse; questa valvola è estremamente importante per la sicurezza dell’operazione. In caso di perdita di pressione sulla linea idraulica che aziona il movimento, questo dispositivo di blocco consente alle chele della pinza di rimanere bloccate, assicurando che il legno non cada a seguito della perdita della pressione.

Inoltre, le pale presenti alle estremità delle forche, sono in grado di garantire un’ottima capacità di compattamento dei tronchi sollevati e spostati.

Lascia un commento