21 novembre: oggi è la Giornata dell’Albero 2012

giornata dell'albero

Compleanni, onomastici e feste dedicate: le persone hanno sempre una giornata dedicata a loro; così come gli animali e le associazioni, senza contare le feste nazionali e quelle di sensibilizzazione. Bene, oggi, 21 novembre, è la Giornata dell’Albero: ventiquattro ore interamente dedicata ai nostri compagni silenziosi, presenti sia nelle città che nelle campagne, troppo spesso dimenticati o sottovalutati, nonostante le loro importantissime funzioni.

La Giornata dell’Albero è stata istituita per sensibilizzare i bambini e gli adulti sull’importanza del patrimonio ambientale, boschivo e arboreo del nostro Paese, troppo spesso abbattuto per costruire edifici e strade, spesso anche senza una reale necessità. Non dobbiamo dimenticare che gli alberi sono i polmoni verdi delle nostre città in quanto contribuiscono all’assorbimento dell’anidride carbonica prodotta dalle nostre attività; inoltre, il loro ciclo di sopravvivenza è indispensabile per la sopravvivenza di tutte le specie animali.

Oggi, quindi, sono tante le attività pensate per celebrare gli alberi; ad esempio, Legambiente organizza delle squadre di volontari, composte sia dai grandi che dai bambini, per piantare giovani alberi nei giardini delle scuole, dei parchi pubblici e nelle zone più degradate dei centri urbani, soprattutto in quelle in cui il cemento ha preso il sopravvento.

La nota ufficiale di Legambiente recita:

Piantare un albero è un gesto d’amore e di fiducia nel futuro. Un’azione generosa che porterà benefici a tutti.

Gli eventi organizzati da Legambiente in occasione della “Festa dell’albero”, che è giunta quest’anno alla sua diciottesima edizione, si protrarranno fino al 25 novembre; ad esempio, proprio il 25 a Roma, i volontari del Circolo Legambiente Garbatella, insieme ai cittadini, metteranno a dimora alberi ad alto fusto nel parco di via Rosa Garibaldi, ma moltissime altre iniziative sono già state organizzate in tutt’Italia, soprattutto dedicate ai bambini e nelle scuole.

Per conoscere tutti gli appuntamenti della Festa dell’albero, basta consultare il sito di Legambiente.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento