Coltivare i germogli in barattolo: ecco come

germogli

Coltivare i germogli in barattolo magari sul proprio balcone di casa, è possibile: basta avere un pò di pazienza e seguire i nostri consigli, per vedere preso spuntare le prime piantine. La coltivazione in barattolo, attraverso quella che viene definita l’idrocoltura, è perfetta per chi ha poco spazio a disposizione ma non vuole rinunciare ad un angolo green tutto per se. Per prima cosa procuratevi i semi: li potete acquistare nei supermercati biologici o nei negozi di giardinaggio specializzati.

Una volta che avrete i semi che desiderate piantare, procuratevi poi anche un barattolo di vetro, del tipo ad esempio utilizzato per fare le conserve o le marmellate. L’importante è che abbia l’imboccatura larga e sceglieteli in vetro o ceramica, sconsigliata la plastica.  Sciacquate per bene il vostro barattolo in acqua tiepida, mettete un pugno di semi al suo interno e copriteli di acqua.  Fatti tutti questi passaggi non vi resta che aspettare.

Lasciate i semi a bagno per una notte e verificate il giorno seguente che l’acqua abbia superato il livello raggiunto dai semi, almeno del triplo. Se non volete che entri nulla nei vostri barattoli potete anche mettere nell’imboccatura una garza o del tulle, o comunque qualcosa di traspirante: la temperatura dell’ambiente ideale è intorno ai venti gradi. Fino all’apparire dei primi germogli sciacquate i semi con acqua corrente, e teneteli coperti.

Dopo un paio di giorni vedrete spuntare i primi fili verdi che si allungano per cercare la luce: non abbiate fretta ma aspettate che raggiungano i 3-4 cm di lunghezza poi esponeteli alla luce. Quando saranno sufficientemente cresciuti li potrete utilizzare per creare deliziosi piatti, etnici e non solo!

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento