Tortricide della fragola, insetto parassita

tortricide fragola insetto parassita

Il tortricide delle fragole è un insetto appartenente all’ordine dei lepidotteri che con il progredire della primavera e l’avvicinarsi dell’estate si fa sempre più presente nelle campagne e nei boschi italiani. Attaccando con vigore tutti gli alberi da frutto, la soia ed ovviamente le piante di fragola.

Il tortricide delle fragole, o Choristoneura lafauryana è una farfalla, dotata di una apertura alare di circa 20 mm. Il suo aspetto, caratterizzato da ali anteriori di colore ocra e le bande trasversali più scure rosato-brunastre, appare quasi dimesso rispetto al danno che è capace di fare. Le larve sono di colore verdastro con il prototorace dal colore misto ocra-nocciola e poco prima di raggiungere la maturità arrivano ad essere lunghe circa 2,5 cm. Il danno sulle piante è causato proprio dalle larve, in grado di provocare erosioni più o meno presenti sulla vegetazione grazie alla loro attività trofica e accartocciano e rivestendo con dei fili di loro produzione naturale le foglie e le parti del cimale.

Questo insetto, come gli altri della stessa famiglia, riesce ad attaccare anche gli organi fiorali ed i frutti. In quel caso il danno è ancora più ampio: nelle lesioni provocate può infatti svilupparsi una forte colonia di Botrytis. Il tortricide delle fragole sverna sotto forma di larva, riposando all’interno di protezioni sericee attaccate a delle piante utilizzate come “ricoveri occasionali” o tra le foglie secche poste vicine alle piante delle quali ama cibarsi. In primavera l’attività trofica ha il punto massimo della sua generazione, nello specifico la seconda dell’anno precedente. Il loro sfarfallamento, tra maggio e giungo, da vita alla prima generazione di larve che attacca le piante d’estate. Lo sfarfallamento di agosto origina poi le larve che sverneranno.

La lotta contro questo insetto è di tipo chimico, ma prima di compiere qualsiasi attacco, onde evitare di rovinare il raccolto degli alberi da frutto e delle fragole viene prima di tutto effettuata una campionatura della popolazione. Essa avviene solo se l’infestazione è molto grave, attraverso insetticidi specifici.

Photo Credit |  Jim Wheeler-North Castle Museum

Lascia un commento