Cosa piantare nell’orto a maggio, i fagiolini

cosa piantare maggio fagiolini

Volete sapere cosa piantare nell’orto a maggio? I fagiolini, in assoluto. Queste piante che amano un terreno fertile, ben drenato ed non molto argilloso sono perfetti per la vostra tavola e per mettere a frutto il vostro pollice verde e le vostre capacità.

Per far sì che queste leguminose crescano bene, seminate i fagiolini all’aperto in posizioni non ombreggianti. E’ importante preparare bene il terreno, quindi una volta che lo avrete rivoltato zolla per zolla, concimatelo con del letame e lasciatelo riposare per una o due settimane. Se avete intenzione di seminare i fagiolini all’interno di una serra o di un tunnel sappiate che ovviamente il raccolto arriverà prima perché si potenzierà la germinazione di questa verdura. In tutta onestà è anche il metodo migliore da impiegare per ottenere dei raccolti extra-stagionali. Sempre parlando del terreno adatto per piantare nell’orto i fagiolini, quello fresco, profondo, e di medio impasto è il migliore per questa coltura.

Se possibile bisognerebbe evitar terreni con troppo calcio che potrebbero causare un indurimento dei semi e preferire quelli con un PH il più possibile neutro. Buona irrigazione e buon drenaggio devono essere la parola d’ordine di gestione se si vogliono ottenere dei raccolti di fagiolini soddisfacenti. La semina può essere anche scalare a distanza di una settimana che diventa un mese se si punta sulla varietà nana.

I solchi nel terreno dovranno essere di circa 5 centimetri distanti almeno 10-15 centimetri che devono diventare mezzo metro in caso di fagiolini nani (non sono rampicanti, N.d.R.). Se innaffiate il fondo dei solchi prima di seminare la germinazione ne sarà favorita. Aiutate ancorale piante in giugno a darvi i loro frutti eseguendo una pacciamatura composta di torba e paglia. Importante: appena le pianticelle saranno bene consolidate è necessario fermare le innaffiature fino alla comparsa dei fiori. Lo sapevate che troppa acqua favorisce la produzione delle foglie nei fagiolini e non i suoi frutti? Una volta avvenuta la fioritura riprendete naturalmente ad irrigare. Attorcigliate le piante attorno ai tutori. E quando i fagiolini saranno pronti, staccateli con precisione.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento