Dolcimele, pianta aromatica

di Redazione

Il Dolcimele o Melzadella (Lamium maculatum) è una pianta erbacea perenne, molto diffusa alle nostre latitudini, coltivata per lo più come aromatica. Si tratta di una pianta che difficilmente supera i venti centimetri di altezza, costituita da fusti sottili e da foglie di colore verde più o meno chiaro o grigiastro, con margine seghettato, ricoperte di peluria, molto simili a quelle dell’Ortica (uno dei nomi comuni della pianta è proprio Ortica morta).

I fiori del Dolcimele sono di colore bianco o rosa e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile. Tutte le parti di questa magnifica pianta aromatica sono utilizzate in erboristeria, nella preparazione di infusi e lavande. Le sommità dei fusti possono essere invece bollite o utilizzate nella preparazione di zuppe, minestre e frittate, ma solo se la raccolta avviene prima della fioritura.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.