Elicriso: proprietà terapeutiche e fitoterapia

L’Elicriso è una pianta medicinale disponibile spontaneamente nell’intera area mediterranea. La sua storia è molto ampia e variegata: già nel passato, al tempo dei romani e degli antichi greci veniva utilizzata per le sue caratteristiche fitoterapiche e le sue proprietà curative. Si tratta di un fiore tuttora utilizzato in erboristeria sia per la preparazione di creme  che per tisane di ogni genere. In particolare, l’elicriso viene utilizzato per le sue proprietà espettoranti.

Ad essere importanti, ai fini fitoterapici, sono sicuramente le foglie ed i fiori, nei quali è possibile riscontare forti dosi di tannini, steroidi e flavonoidi. Quest’ultimi sono molto importanti per il mantenimento del benessere del nostro organismo. Se si soffre di tosse e di pertosse, le tisane di elicriso possono rappresentare un efficace sedativo naturale. Ed in caso di bronchite si rivelano degli ottimi espettoranti. Unica “controindicazione” è il suo sapore, che piuttosto amaro potrebbe non essere gradito a tutti.

Anche a livello topico questo fiore è in grado di fare molto. Preparare degli impacchi per uso esterno a base della sua tisana aiuta in generale a decongestionare la pelle arrossata e nello specifico a sedare il prurito solitamente derivante da malattie della pelle come la psoriasi. E’ altresì valida per quasi tutti i tipi di eczema e di dermatite.

A livello erboristico poi,  le creme a base di Elicriso si rivelano utili per la cura dei geloni invernali , di piccole ustioni ed anche per il trattamento delle emorroidi, solitamente molto dolorose e fastidiose.  L’elicriso contiene al suo interno anche tra cui possiamo citare l’arenarina, una sostanza utile a combattere le tossine che possono colpire il fegato.   Ecco i vari usi che se ne possono trarre:

Uso interno

  • Le sommità fiorite: Come tossifugo, espettorante, antiasmatico, antinevralgico.
  • Decotto: 2 grammi in 100 ml di acqua. Due-tre tazzine al giorno.

Uso esterno

  • Le sommità fiorite: previene e cura le scottature solari. Si può utilizzare per gli eczemi e la psoriasi, per gli edemi delle gambe.
  • Decotto: 6 grammi in 100 ml di acqua. Fare lavaggi, applicare compresse imbevute di decotto sulle parti interessate per 15 minuti.
  • Tintura oleosa: 20 grammi in 100 ml di olio d’oliva o di semi (a macero per 10 giorni). Diluire dieci volte con olio e applicare sulla pelle senza frizionare.

Lascia un commento