Fiori di Natale: il Ciclamino Umbrella

Manca poco più di un mese e mezzo a Natale e se già state iniziando a stilare la lista dei regali, potreste provare ad inserirvi un regalo floreale; no, non la classica Stella di Natale, ma una pianta nuova e di sicuro effetto, ovvero il Ciclamino Umbrella. Vi avevamo già consigliato di regalare i ciclamini per Natale, in quanto sono fioriti anche in quel periodo, ma il Ciclamino Umbrella è un’autentica novità floreale.

Il Ciclamino Umbrella è un ibrido realizzato nel 2008 da Syngenta Flowers, uno dei nomi più importanti nel mondo nella produzione di semi e di piante. Del ciclamino classico, questo ibrido mantiene i fiori grandi monocolori o a leggermente sfumati e la discreta vegetazione; di nuovo il Ciclamino Umbrella possiede la maggiore raffinatezza e i fiori a portamento reclinato, disposti su più livelli.

Entriamo ancora più nel dettaglio alla scoperta delle caratteristiche di questo nuovissimo ibrido, perfetto per un originale regalo di Natale. Il nome completo di questa pianta è Cyclamen persicum Concerto F1 Purple Umbrella, appartiene al genere Cyclamen e alla famiglia delle Primulaceae, e si caratterizza per i fiori dal portamento reclinato dotati di piccoli petali bianchi all’esterno e petali più grandi all’interno di colore rosa intenso.

Il Ciclamino Umbrella è già stato pluripremiato dagli esperti: in Francia ha vinto come migliore novità nel settore delle piante al “Salon du Végétal” del 2008, e in Russia ha vinto la medaglia d’oro al “Flowers” di Mosca.

Per quanto riguarda la coltivazione, non ci sono grandi difficoltà: i principali nemici di questo ibrido sono soltanto la temperatura e l’umidità inadeguate, oltre alle errate annaffiature. Il Ciclamino Umbrella è un ottimo regalo di Natale anche perché tra i suoi pregi ha quello di essere abbastanza economico per una pianta così esclusiva e pluripremiata: il vaso da 16 centimetri di diametro costa 8 euro.

Lascia un commento