I fiori e le piante di ottobre

Ad ottobre il giardino non è così spoglio come si potrebbe pensare: anche se è arrivato l’autunno ci sono diverse piante fiorite oppure arbusti dalle bacche colorate, perfetti per rallegrare i nostri spazi verdi anche grazie agli effetti cromatici dati dal mix di fiori, bacche e foglie.

Bacche e foglie

Evonimo europeo. L’Evonimo è un bellissimo e imponente arbusto che può raggiungere anche quattro metri, le cui foglie in autunno diventano di colore rosso intenso, oltre a produrre decorative bacche rosa con semi arancioni.

Viburno. Anche il Viburno produce delle bacche molto belle: quando spuntano si presentano color rosso lucido e con il passare del tempo diventano nere.

Pero Corvino. Il Pero Corvino è una delle piante più decorative di questo periodo: oltre ad avere bacche di color porpora che resistono fino a Natale, è in grado di regalare bellissime cromie rosso-arancione grazie alle sue foglie.

Olivello spinoso. Le bacche dell’Olivello spinoso sono decisamente allegre e sgargianti: bacche nelle sfumature del giallo e dell’arancio che regalano un tocco di allegria anche nelle grigie giornate autunnali.

Corbezzolo. Anche il Corbezzolo è una pianta perfetta per rallegrare il giardino autunnale: grazie alla scalarità della fioritura e le bacche di colore rosso, arancione e giallo, è l’ideale per avere uno spazio colorato anche in questo periodo

Fiori

Plumbago. La Plumbago è una pianta molto decorativa che vanta piccoli fiori di colore blu intenso che sbocciano tra luglio e novembre e foglie di color porpora; la Plumbago è una pianta perenne dal portamento strisciante e di facile coltivazione adatta per bordure e aiuole.

Camelia sasanqua. La Camelia sasanqua regala dalla fine di ottobre a marzo dei grandi e profumati fiori di colore rosa delicato resi molto decorativi dal contrasto con il verde scuro delle foglie.

Cineraria. La Cineraria, il cui nome botanico è Senecio cruentus, è un piccolo arbusto in grado di regalare per tutto l’autunno e l’inverno una grande varietà di colori, anche grazie ai vari ibridi che si trovano in commercio.

Osmanto. Tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno fioriscono anche alcune specie di Osmanthus, degli arbusti sempreverdi dai fiori bianchi molto profumati che spuntano tra le foglie spinose caratteristiche della pianta.

2 commenti su “I fiori e le piante di ottobre”

  1. Ciao, adoro questo blog! Ed ho lo stesso vostro “difetto”: non cammino più senza macchina fotografica, soprattutto nel mio giardino ed in quello di mia madre (curato sempre da me!). W le piante!!!

    Rispondi
    • @ Roberta: Grazie dei complimenti! Eh sì, i fiori sono bellissimi e sanno regalare immagini meravigliose.
      Continua a seguirci. A presto!
      Daniela

Lascia un commento