Fioriture autunnali, la Phytolacca

La Phytolacca è una magnifica pianta da giardino appartenente alla famiglia delle Phytolaccacee ed originaria dell’Asia, dell’America e del continente africano. E’ un erbacea perenne caratterizzata da fusti che possono raggiungere i 5 metri di altezza e da foglie ovali ed appuntite, di colore verde chiaro. I fiori sono riuniti in pannocchie di colore bianco e fanno la propria comparsa nel corso della stagione estiva, per poi rallegrare l’ambiente fino al termine dell’autunno.

I frutti sono costituiti da bacche di colore verde, nero o viola, a seconda del grado di maturazione, ed offrono un ulteriore spettacolo di colore alla pianta. Per completezza di informazioni, ricordiamo che la Fitolacca è una pianta tossica in tutte le sue parti, ed è quindi opportuno tenerla fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. La coltivazione della Phytolacca è abbastanza semplice e non richiede accorgimenti particolari, resistendo egregiamente anche alle temperature fredde della stagione invernale.

 

0 commenti su “Fioriture autunnali, la Phytolacca”

  1. salve qualcuno saprebbe consigliarmi cosa posso fare per decorare lo spazio sotto 6 phytolacca piantati a 5mt l un dal’ altro e non entra uno spiraglio di luce diretta. e poi le foglie che cadono sono innumerevoli diciamo 2 sacchi 90×110 ogni 2gg e quindi qualcosa che non dia fastidio per la pulzia dalle foglie grazie

    Rispondi

Lascia un commento