Fiori simbolo dell’amicizia: simbologia e significato

Gerbere
I fiori simbolo dell’amicizia

I fiori hanno una simbologia, un linguaggio: essi rappresentano natura, in tutta la sua bellezza, e la forma di comunicazione silente più profonda e viscerale di sempre. I fiori hanno un significato preciso e rappresentano per questo una delle più alte forme di espressività: i fiori sono bellezza, purezza, lealtà, amore; impreziosiscono e arricchiscono il messaggio che comunicano, inebriando i sensi, riempiendo gli occhi e il cuore. I fiori comunicano attraverso la loro stessa simbologia: per fiorire necessitano di cure, le stesse di cui necessitano i rapporti. I fiori dell’amicizia, comunicano delle emozioni, esprimono dei sentimenti, compattano dei legami, quelli sinceri, puri, come la loro bellezza.

 

La scelta del fiore da donare, si diversifica in base alla simbologia floreale che varia a seconda del fiore o del colore dello stesso. Nel linguaggio dei fiori, il blu è la lealtà, il rosa la delicatezza, il giallo l’allegria, il verde l’energia e il rosso la dolcezza e il romanticismo. I fiori possono essere scelti in relazione alla bellezza delle loro tonalità, al significato dei colori, alla caratteristica simbolica del fiore. Tra i fiori dell’amicizia, ci sono le margherite, i fiori di campo, i gerani e i girasoli, i fiori esotici. Ognuno di essi racchiude un preciso significato, una simbologia, che è unica, che immodificabile.

 

La rosa, è in tutte le sue sfumature di colore, il fiore per eccellenza: la sua bellezza, il velluto dei suoi petali, la sua profumazione e la sua regalità, la rendono uno dei fiori più belli presenti in natura. La rosa gialla, è il simbolo del possesso, ma è anche il simbolo dell’amicizia; nel tempo, questo fiore si è consacrato attraverso la sua bellezza e attraverso il suo significato simbolico: il giallo è il colore della vivacità, della gioia, e gli amici, rappresentano questo. In moltissimi Paesi, si donano le rose, o cestini di fiori misti in cui troneggiano le rose come fossero delle meravigliose regine.

 

Il Bucaneve, fiero, puro e bianco, è il fiore che simboleggia la costanza: è un fiore bellissimo, delicato nell’aspetto, ma estremamente forte e resistente, metafora di un rapporto solido e duraturo. L’edera rappresenta la crescita e la stabilità. È una pianta rampicante, che si sviluppa in alto, affondando però le sue radici in un terreno solido. I gerani e le gerbere, sono la lealtà e la fiducia, due sentimenti che sono alla base di un rapporto di amicizia.

 

L’orchidea, è il simbolo della sincerità, cosi come la Pervinca e il crisantemo, che è augurio di speranza, abbondanza e ricchezza.

Lascia un commento