Fiori spontanei per la festa della mamma

fiori spontanei festa mamma

La festa della mamma  si sta avvicinando sempre di più. L’ideale sarebbe poterle regalare un omaggio floreale grandioso, degno di questo nome. Possiamo farlo attraverso dei fiori acquistati dal fioraio, o se la crisi ci attanaglia e non possiamo spendere dei soldi, fare da soli grazie ai fiori spontanei di campo.

Riuscire nell’impresa è meno difficile di ciò che sembra, almeno per alcuni esemplari. Ecco i fiori che possono fare al caso nostro:

1) Potentilla: cresce davvero ovunque in Italia. Talvolta è anche un tantino infestante se il terreno e l’incuria lo concedono. Appartenente alla famiglia delle rosacee, questa erbacea perenne è caratterizzata da una fioritura molto interessante nella sua semplicità. Parliamo di piccoli fiori, quasi sempre gialli. Una delle sue caratteristiche più tenere, che rendono perfetta la potentilla, è che quando piove  le foglie si chiudono sopra il fiore per proteggerlo, proprio come farebbe una mamma con i suoi figli.  Non è un fiore eccessivamente appariscente, ma senza dubbio è uno dei più facili da trovare.

2) Margherita: è come sparare sulla croce rossa. Quasi tutti noi ne abbiamo regalate tantissime da piccoli alle nostre madri. E con molta probabilità regalarle un mazzo di margherite magari ben confezionate con l’aiuto di un nastro non solo può essere un presente gradito, ma sicuramente le strapperà qualche lacrimuccia al pensiero di come siamo cresciuti negli anni e di come ancora, nonostante l’età ed il carattere sviluppato abbiamo ancora tanto amore per lei. Un must irrinunciabile quasi.

3) Ciclamini: questi saranno un po’ più difficili da incontrare, a meno di una temperatura e condizione atmosferica non favorevole alla primavera. (Personalmente qualcosina ancora si nota nel mio giardino, ma è rimasta davvero poca cosa e solo nelle zone più all’ombra, N.d.R.) Ma non mi stupirei se qualcuno di voi, nei luoghi meno temperati del nostro paese ne trovasse ancora qualcuno. Valeva la pena di segnalarveli: sono un regalo stupendo per una madre.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento