Ultimo weekend di infiorate per il 2015

L’infiorata è una delle manifestazioni che accompagnano la nostra primavera e l’inizio della nostra estate. Di solito esse si concludono con la festa del Corpus Domini, che cade proprio in questo mese. Un vero peccato non poter contare su queste opere d’arte floreali se non in specifiche occasioni.

piedi di donna su petali sparsi strada

Quando si parla di infiorata va detto che l’intera preparazione non è facilissima da affrontare. E non parliamo semplicemente del progetto da disegnare di per se stesso che ovviamente è legato alla maestria dei maestri dell’infiorata, ma al vero e proprio approvvigionamento dei petali. Si parla infatti di migliaia di fiori di stagione che vengono privati dei petali e sapientemente separati per colore e forma per poi essere usati per disegnare. L’infiorata di Spello e quella di Genzano, ma anche l’infiorata di Sanremo e quella che si terrà in occasione della festività di San Pietro e Paolo sono quelle che più attirano l’attenzione ed il plauso turistico, ritagliandosi un posto di tutto rispetto nelle tradizioni del nostro paese.

Queste opere effimere, che scompaiono spesso grazie a dei bambini che per tradizione vi corrono dentro, nascono per motivazioni religiose, ma sono quasi immediatamente divenute, già nei secoli scorsi, un segno distintivo della cittadinanza che vi si applica. L’infiorata è un modo tutto particolare di vivere il proprio rapporto con i fiori in un certo senso. Se ne avete la possibilità il prossimo anno cercate un coinvolgimento in questa tipologia di attività: per voi tulipani, rose e garofani ed altre fioriture acquisteranno un significato ancor più speciale.

Photo Credits | polinaloves / Shutterstock.com

Lascia un commento