L’infiorata e le Marche: Corridonia

La festa del Corpus Domini si avvicina ed anche Corridonia, come diverse altre città sparse per l’Italia, celebra questa festa religiosa attraverso l’infiorata. La prima di cui abbiamo resoconto è stata quella di Genzano, in provincia di Roma. Ma come ben vedremo, questa tradizione non coinvolge solo le cittadine laziali nelle quali è nata.

Anche nelle Marche infatti è diventata presto una tradizione apprezzata in grado di richiamare ogni anno molti visitatori da ogni parte della penisola. Non solo per la vastità dell’opera, pari a circa 2000 m (2 km,n.d.r.), ma soprattutto per la ricchezza del materiale che viene utilizzato. Anche questa cittadina marchigiana inizia ben presto nel corso della primavera a raccogliere i fiori da utilizzare, affinché petali non manchino di dimostrare, nel giorno della festa, attraverso le composizioni tutta la loro bellezza e la loro utilità. Rose, garofani, fiori primaverili di ogni sorta vengono utilizzati per dare vita a disegni a tematica religiosa e non.

Nel paesino la manifestazione, organizzata dall’associazione Cittàviva, comincia sempre il giorno prima con un’ultima raccolta dei fiori e la loro preparazione nella piazza principale della città. La sera della vigilia non vi è solo l’alacre lavoro degli artisti chiamati a comporre l’infiorata, ma anche una serie di animazioni e di laboratori messi a punto specificatamente per i bambini e per il loro divertimento. Non mancano poi degustazioni importanti di prodotti a base di fiori commestibili, artisti di strada e visite ai luoghi più belli e caratteristici del paese.

Ma è nel corso della domenica, per l’intero giorno, che compositori mettono a punto il tappeto fiorito lungo le strade della città: tutta una serie di quadri ben congegnati che verranno composte fino alla sera, quando la parrocchia darà vita alla tradizionale processione religiosa. Una particolarità della infilata di Corridonia riguarda l’utilizzo di trucioli di legno colorati preparati dalla stessa associazione che si occupa della organizzazione della manifestazione.

Lascia un commento