Insetto stecco ed insetto foglia, cosa sono

insetto stecco insetto foglia cosa sono

L’insetto stecco e l’insetto foglia sono due dei più curiosi abitanti dei nostri prati. Il loro nome è stato scelto proprio in base al loro aspetto e soprattutto quest’ultimo vi lascerà a bocca aperta una volta visto. Sono insetti pericolosi per le nostre coltivazioni? No, fortunatamente la risposta è negativa.

L’insetto foglia gigante è un insetto originario della Malesia. Si tratta di un fasmide appartenente alla famiglia dei fillidi che vive nelle foreste prediligendo gli alberi di pero indiano, Non è facile incontrarli nel nostro paese a meno che non vi vengano importanti. La sua straordinarietà è quella di sembrare davvero una foglia, arrivando addirittura a riprodurne i bordi mangiucchiati. Se posto sopra una chioma arborea è davvero difficile distinguere l’insetto foglia sopra di lei. La sua forma adulta è dotata di ali inadatti al volo ed è in grado di raggiungere una grandezza totale pari a circa 12 cm. Non è conosciuta la sua forma maschile e per ciò che si sa attraverso le osservazioni in cattività, la femmina si riproduce per partenogenesi. Il suo ciclo vitale dura circa 13-15 mesi di cui circa 8-9 passati in maturazione e dai 3 ai 5 deponendo uova.

Anche l’insetto stecco appartiene all’ordine dei fasmidi, ma alla famiglia dei bacillidi. Il suo colore e la sua forma a stecco, letteralmente, fanno in modo tale che in natura questo insetto possa mimetizzarsi con molta facilità. E’ decisamente più diffuso anche nelle nostre zone, attraverso delle sottospecie presenti in Nord Africa ed Europa.Nel suo caso  il ciclo vitale inizia  con la schiusa delle uova deposte sul terreno. Attenzione, esse assomigliano a dei normali semi di piante erbacee quindi sono facilmente mimetizzabili anche esse. Con la schiusa si ottengono degli insetti in tutto e per tutto simili alle versioni adulte, solo di dimensioni ridotte. La maturità sopraggiunge dopo 5 -10 mute, in alcuni mesi.
Entrambi sono insetti fitofagi, ma non pericolosi per le nostre piante.Photo Credit | Dannesdjur

Lascia un commento