Mosca delle noci, insetto parassita

mosca noce insetto parassita

La mosca delle noci è un insetto parassita appartenete all’ordine dei ditteri ed alla famiglia di tripetidi. Esso predilige l’infestazione esclusiva di questa particolare tipologia di alberi. E’ giunto nel nostro paese nel 1991.

Si tratta di un insetto originario del Messico e degli Stati Uniti e si pensa che la sua espansione in Europa a partire dagli anni ’80 sia stata del tutto accidentale. La presenza della mosca delle noci, che nell’aspetto e nei colori ricorda quasi una piccola ape, è facilmente riconoscibile dai punti nei quali le femmine adulte depongono le uova sul mallo. Esse infatti formano delle piccole macchie scure dalle quali è possibile notare la fuoriuscita di secrezioni di colore scuro. Le larve, piccole e di colore giallastro crescono cibandosi alle spese della noce stessa. Il mallo rinsecchisce ed aderisce al guscio.

Ma non si ferma qui l’azione rovinosa delle larve della mosca delle noci: esse infatti sono in grado di danneggiare i vasi conduttori mettendo a rischio lo sviluppo stesso della noce all’interno. E’ necessario ricordare una cosa di questo parassita: esso può facilmente infestare la pianta nella sua interezza, causando o il disseccamento di tutti i frutti dell’albero o una cascola decisamente anticipata. La maggiore resistenza di alcune piante, sostengono gli esperti, deriva dal cultivar delle stesse.

Il ciclo della mosca delle noci è un altro aspetto preoccupante di questo insetto: essa sverna nel terreno come pupa, a pochi centimetro dalla superficie. Ad inizio luglio i primi adulti emergono dal loro “sonno” e da quel momento sfarfallano senza sosta fino ad ottobre inoltrato. Ogni femmina può arrivare a depositare dalle 300 alle 400 uova su ogni noce. La lotta è di tipo naturale e chimico, con quest’ultimo più efficace rispetto agli antagonisti naturali del parassita. Questo per quanto concerne le larve. Gli adulti di solito risultano più facili da catturare attraverso delle trappole specifiche.

Photo credit | Diptera

Lascia un commento