Orto a settembre: erbacce, tutori e verdure a foglia

Prendersi cura dell’orto a settembre è sfiancante ma da un certo punto di vista soddisfacente. Vi è bisogno di ripulire il terreno e spesso mettere su i tutori per le nuove piante che trapianteremo, ma al contempo vi sono ancora delle coltivazioni estive da raccogliere e verdure a foglia da piantare.

verdure a foglia nell'orto

Terreno ed erbacce

A settembre è come se vi fosse un effettivo rinnovamento dell’orto grazie ai differenti ortaggi che vengono piantati o seminati. Ma affinché tutto ciò avvenga è necessario ripulire e lavorare il terreno. La prima cosa da fare è eliminare le erbacce e tutte quelle piante infestanti che rischiano di togliere il nutrimento agli ortaggi che si ha intenzione di piantare. Se necessario a seconda della tipologia di terreno una piccola aggiunta di letame prima del rivoltamento delle zolle fatto con una zappa o con una motozappa può essere consigliato.

Tutori

Se avete degli ortaggi rampicanti che hanno bisogno di un sostegno è bene che lavoriate in anticipo su questo punto, non trovandovi all’ultimo momento e magari in condizioni atmosferiche impossibili a montare sul vostro terreno i sostegni adatti. Basta davvero poco per far si che molte coltivazioni si sviluppino in maniera adeguata.

Verdure a foglia

Se proprio non si vuole tenere conto del possibile trapianto di radicchio che si potrebbe aver coltivato in semenzaio fino a questo mese, quel che di certo non si può ignorare è che in quanto a semina, settembre è perfetto per piante come la rucola, gli spinaci, la valerianella, tutte le cicorie e tutte le lattughe da taglio.

Photo Credits | Tdee Photo-cm / Shutterstock.com

Lascia un commento