Lavori di settembre nell’orto: imbianchimento e tutori

lavori settembre orto imbianchimento tutori

Settembre è finalmente arrivato e questo per il nostro orto é sinonimo di rinascita e lavori periodici da iniziare a programmare. Non vi preoccupate in anticipo: non è niente che non sarete in grado di fare se fino ad ora siete stati capaci di coltivare le vostre piante e raccogliere i vostri frutti: parliamo dell’imbianchimento delle verdure e dei tutori di crescita.

Ovviamente queste sono solo due delle azioni da intraprendere nel vostro spazio coltivato. Ad esse, come normale che sia, deve essere aggiunto il lavoro ordinario di questo mese: la pulitura dalle piante infestanti;  la raccolta dei frutti dell’orto estivo e la loro conservazione se in esubero al normale uso; il rivoltamento delle zolle di terra affinché si possano coltivare delle aiuole ex novo con le piante tipicamente invernali.

Piccolo suggerimento in merito alle ultime raccolte: provvedete ad effettuare tutti gli interventi di cimatura necessari: meno foglie faranno da scudo ai frutti (un esempio tra tutti? I pomodori, N.d.R.) prima gli stessi giungeranno a maturazione, potranno essere raccolti e le piante eliminate. In alcuni casi potete raccoglierli anche poco maturi, onde evitare che per mancanza delle giuste condizioni climatiche marciscano senza essere giunti a maturazione.

L’imbianchimento, lo scoprirete molto presto, potreste essere costretti a ripeterlo nel corso della stagione più fredda su diverse verdure. In settembre si inizia lavorando sui cardi e sui sedani, approfittando delle giornate soleggiate, cogliete queste due verdure e dopo aver controllato che non vi sia dell’acqua al loro interno, prendete i cespi e richiudeteli stretti, ed arrotolateli nella paglia o nella carta da giornale legandoli stretti ma senza strozzarli, con della corda o della rafia. Il giornale deve possedere abbastanza spessore da riuscire ad assorbire meno acqua possibile. Le piante saranno pronte in circa 40 giorni.

Importante, ancor di più del resto, la verifica della tenuta di tutori: vi serviranno per eventuali coperture e semine. Verificatene resistenza e interezza.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento