Papavero cornuto, fioritura estiva

di Redazione

Il Papavero cornuto o Glaucium flavum è una pianta erbacea perenne originaria del bacino del Mediterraneo ed appartenente alla famiglia delle Papaveracee. Presenta fusti lunghi e sottili, spesso arcuati, e foglie di colore verde più o meno scuro, ricoperte di peluria. I fiori sono formati da quattro petali di colore giallo o arancio e fanno la propria comparsa nel corso della tarda primavera o in estate.

Il Papavero cornuto cresce spontaneamente su terreni poveri ed incolti, ma può anche essere coltivato in ambito domestico, specie nelle zone con clima marino o nella formazione di giardini rocciosi. E’ una pianta di facile coltivazione, resiste bene alle temperature estreme e non richiede accorgimenti particolari per regalare il meglio di sé nel periodo della fioritura. Ricordiamo infine che il Papavero cornuto è una pianta altamente tossica ed è quindi consigliabile coltivarla in luoghi non accessibili a bambini ed animali domestici.

Photo Credits: actaplantarum.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.