Piante da frutto: preparazione del terreno per l’impianto

Abitare in campagna non significa semplicemente avere la possibilità di costruirsi un orto per le necessità alimentari relative alla verdura. Per i più appassionati e forse temerari, vi è anche la possibilità di piantare degli alberi da frutto. Affinché l’impianto avvenga in maniera ottimale è necessario preparare il terreno in modo tale da dare alla pianta la chance di crescere al meglio delle sue possibilità.

La preparazione, come vedremo, consiste in una serie azioni che spesso richiedono l’ausilio di macchine importanti. E’ bene quindi, prima di procedere all’eventuale impianto di alberi da frutto di organizzarsi sia a livello strumentistico che di mano d’opera. La presenza di un agronomo rasenterebbe la perfezione.

La prima cosa da fare, specialmente se il terreno non è mai stato coltivato, è necessario decespugliare la terra, passando ad un vero e proprio disboscamento se la zona nella quale intendete piantare gli alberi è già stata “abitata” da arbusti. Nel caso in cui poi il terreno presenti particolari irregolarità, il livellamento, attraverso macchine specifiche e dedicate, o attraverso l’aratura, diventa una operazione di vitale importanza, soprattutto perché si potrà approfittare della situazione per interrare del concime, sia a base di fosforo e potassio, sia di tipo organico come il compost ed il letame.

Arrivati a questo punto è impossibile soprassedere ad una operazione di “scasso” del terreno. Attraverso un aratro da scasso bisognerà lavorare in profondità la terra, effettuando degli scassi  parziali a buche che ammorbidiranno il terreno ma riusciranno a non portare in superfice degli strati troppo profondi e poveri di nutrimento.  La profondità dovrà essere compresa tra gli 80 cm ed i 120 cm. Se il terreno presenta delle pietre, ovviamente esse andranno eliminate.

Dopodiché si può passare ad un’altra operazione fondamentale: quella del drenaggio, soprattutto se ci troviamo a che fare con dei terreni poco permeabili, sia se ci troviamo nei pressi di un ruscello. Tale operazione avviene interrando nel terreno dei tubi forati fatti di fibra di cocco.

Dopo aver fatto tutto ciò, il vostro terreno è pronto ad accogliere le piante che deciderete di impiantarvi.

Lascia un commento