Scopriamo le piante grasse: Sedum, dove collocarlo

La sedum è una delle piante grasse più facili da coltivare, anche per chi proprio non ha il pollice verde. Si tratta di una pianta che può essere coltivata all’esterno, in balcone, su un davanzale o anche in giardino, dato che ama la luce e sta bene all’aria aperta. Ecco alcuni consigli sulla sua collocazione.

Sedum

Come tutte le piante grasse non ama particolarmente il freddo, ma alcune varietà possono resistere all’esterno in inverno, mentre altre più delicate vanno tenute in casa. Collocatela in un luogo che sia davvero molto luminoso, a ridosso di una finestra ad esempio, per evitare anche che i rami si pieghino per cercare luce.

Si tratta di piante perenni, che sviluppano dei bellissimi fiori di varie colorazioni e forme, a stella o a pannocchia ad esempio: l’importanza dell’esposizione alla luce garantisce anche la creazione di fusti forti e di fiori dalle colorazioni intense. A parte la collocazione e l’innaffiatura, che dovrà essere scarsa, si tratta di una pianta grassa che non ha bisogno di grandi attenzioni: anzi, se la lasciate crescere da sola, darà il meglio di se!

Scegliete un’esposizione a sud per piante di Sedum in giardino e nei vasi, e ricordatevi di scolare sempre i sottovasi per evitare che si creino dei ristagni, odiati dalla pianta.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento