Le piante vicine? “Parlano” e crescono meglio

Peperoncini

Le piante possono “parlare” tra loro. E’ una verità scientifica verificata diverse volte attraverso numerosi studi botanici che sempre di più ci portano a scoprire la beltà del mondo vegetale. Quello che non sapevamo fino ad ora, però, è che questo loro “chiacchierare” le porta a crescere meglio.

Provate a mettere delle piante vicine e vedrete che cresceranno meglio. E’ come se soffrissero di solitudine da sole e la compagnia le rendesse in grado di crescere meglio. Un modo di pensare tipico delle “nonne” che a quanto pare ha trovato una conferma scientifica grazie ai ricercatori  Monica Gagliano e Michael Renton della University of Western Australia. I due sono riusciti a dimostrare che le piante che vivono ravvicinate riescono ad interagire tra loro attraverso la propria vibrazione cellulare non solo incrementano la germinazione dei loro semi, ma la migliorano anche quando viene a mancare tra loro il contatto diretto ed i segnali chimici attraverso i quali di solito “conversano”. L’utilizzo di alcuni verbi potrà sembrarvi esagerato, ma è proprio quello che avviene in contesto botanico.

Per provare la loro tesi, gli scienziati hanno messo in comunicazione due piante e più nello specifico due semi di peperoncino piantati accanto ad una pianta di basilico a fungere da “amica”. Analizzando i tassi di crescita dei semi di peperoncino (capiscum annum) con o senza la presenza di altre piante della stessa specie e di basilico (ocinum basilicum) è giunta la scoperta. Potrà anche sembrare pazzesco, ma i tassi di germinazione sono risultati molto bassi nelle piantine prive di alcuna compagnia, mentre sono schizzate alle stelle quando le piante sono state messe in contatto con altre specie vegetali. Tassi rimasti invariati anche quando è stato tolto loro modo di comunicare chimicamente o attraverso i fotoni coprendole con teli di plastica neri. A mantenere un contatto “acustico” ci hanno pensato le vibrazioni cellulari della pianta. Se volete che i vostri semi germinino in fretta e bene, fate in modo tale che possano parlare!

Photo Credit| Getty Images

 

Lascia un commento