Significato dei fiori: il girasole

Se esiste un fiore in quanto a significato, considerabile multitasking, non vi è dubbio che esso sia il girasole.  E' estremamente semplice nella sua composizione e colorazione, e per questo uno tra i più apprezzati. Si tratta di una pianta che portiamo con noi dall’antichità: in America settentrionale sono stati trovati suoi resti risalenti addirittura a tremila anni prima della nascita di Cristo. Non di rado è stato considerato sacro dalle popolazioni che si imbattevano nella sua bellezza.

Originario delle Americhe venne importato in Europa tra il XVI ed il XVII secolo.

Come anticipato, il girasole era un fiore molto caro alle popolazioni indigene del nuovo continente. Esso veniva considerato sacro dagli Indiani di America, per i molteplici usi ai quali la pianta poteva essere sottoposta ed i peruviani lo consideravano l’emblema terrestre del Dio Sole. Fu importato proprio dal Perù nel nostro continente: amato dal Luigi XIV, fu estremamente apprezzato anche dall’Inghilterra dell’800, in particolare in età vittoriana, quando veniva praticamente posto su ogni oggetto a prescindere dal materiale. Si tratta di un ottimo rimedio naturale per abbassare la febbre.

Il suo significato cambia a seconda dei luoghi, anche se convenzionalmente il suo senso principale è “gioia, allegria”. Non solo per il suo grande fiore dagli altrettanto interessanti petali, ma soprattutto per questo suo giallo acceso, brillante, che ricalca in maniera fedele il sole e che dà quasi l’impressione di diffondere calore proprio come il suo corrispettivo in cielo.

Avete mai visto le piastrelle delle case rustiche di campagna? Riportano spesso decorazioni di questo tipo. Come sapete il girasole, grazie al fenomeno naturale dell’eliotropismo segue con il suo capolino il sole per tutto il corso della giornata. A tal proposito vi è una leggenda. Esso sarebbe l’incarnazione della ninfa Clizia,  innamorata di Apollo, che non ricambiata, trasformata in girasole, segue il suo amato per tutto il giorno con lo sguardo. Ed è anche per questo che significa costanza e fedeltà assoluta. Per i cinesi è longevità, ma in ogni luogo rappresenta il vero amore.

zp8497586rq