Come coltivare la rucola in vaso sul balcone

coltivare rucola vaso

Una coltura che spesso rende maggiormente in vaso rispetto alla piena terra, potete anche non crederci ma è proprio così, è la rucola. Nulla quindi ci vieta di provare a coltivarla con successo sui nostri balconi. Vediamo insieme come fare.

La rucola non solo è facile da coltivare, ma è anche decisamente gustosa da mangiare: ecco quindi che in una sola occasione avrete modo di essere soddisfatti sia per la messa in pratica del vostro pollice verde, sia per ciò che concerne la preparazione di piatti freschi e gradevoli per i vostri amici o la vostra famiglia. Prima di tutto dovete scegliere che tipo di rucola piantare. Potete scegliere quella annuale, la eruca sativa conosciuta anche sotto il nome di rucola domestica, o la rucola selvatica , la diplotaxix tenuifolia, pianta perenne. Quest’ultima, riconoscibile anche per i suoi fiori gialli e le foglie molto piccole è dotata di un sapore più forte.

Ovviamente se scegliete la prima tipologia di rucola dovrete ripiantare i semi ogni anno, mentre quella selvatica, se sarete in grado di darle il giusto apporto di acqua a seconda delle stagioni ricrescerà in piena autonomia senza problemi e senza che l’inverno possa attaccarla. In entrambi i casi vi consigliamo di partire direttamente dalle piantine, soprattutto se volete avere un raccolto più veloce. Non dovete impazzire troppo per un vaso capiente: una semplice fioriera sarà sufficiente per le radici delle vostre piantine, anche un vaso basso e largo andrà bene. Per ciò che concerne il terreno di coltura, uno strato di argilla espansa e del terriccio universale saranno perfetti allo scopo. Con l’arrivo del caldo le piante ovviamente dovranno essere opportunamente irrigate.

Cimate i fiori con attenzione in modo tale che la pianta non sprechi risorse su di loro ed al momento della raccolta tagliate le foglie dal cespo senza estirparla, ed avrete presto nuovi raccolti pronti. E tutto semplicemente piantando la rucola in vaso sul balcone. Grandioso!

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento