Prezzemolo e cicoria nell’orto ad agosto

Prezzemolo e cicoria nell’orto ad agosto? Ci si assicura in questo modo un raccolto di verdura e di erbe aromatiche davvero importante. Queste due piante sono in grado di dare molte soddisfazioni all’agricoltore, anche inesperto, che decide di coltivarle.

prezzemolino

Prezzemolo nell’orto

Per ottenere un buon raccolto di prezzemolo bisogna fare attenzione agli sbalzi di temperatura. L’appezzamento di terra sul quale deve essere seminato deve essere perlomeno posto a mezz’ombra e non essere soggetto a ristagni idrici. Teoricamente va bene qualsiasi terreno ricco di nutrienti affinché questa pianta cresca adeguatamente, anche se un suolo misto a torba sarebbe ideale.  Se lo stesso è povero si può mescolare, qualche settimana prima della semina, a dello stallatico o utilizzare, se le tempistiche sono ristrette, del concime specifico. E’ importante, quando si parla del prezzemolo, annaffiare il giusto le piante. Sia troppa acqua che una sua mancanza possono infatti portare all’ingiallimento delle foglie ed all’appassimento della pianta.

Cicoria nell’orto

La cicoria è una pianta molto semplice da coltivare. Non ha particolari problemi ad adattarsi a differenti tipologie di terreno, anche se li preferisce a medio impasto, fertili e leggeri. Come molte verdure della stessa tipologia teme solo dei bruschi sbalzi di temperatura in grado di mettere a repentaglio il suo sviluppo vegetativo. E’ importante assicurare alla pianta di cicoria un terreno che sia privo di erbe infestanti che possono “soffocarla” e rubarle in nutrimento. La normale annaffiatura eseguita per l’orto è perfetta per la sua crescita. Non bisogna dimenticare si tratta di una pianta rustica e quindi resistente.

Photo Credits | Kostiantyn Ablazov / Shutterstock.com

 

Lascia un commento