Semine di novembre, quali ornamentali scegliere

Tra le semine di novembre vi sono senza dubbio delle piante ornamentali da posizionare in piena terra. Oggi scopriremo insieme quali sono tali piante e come seminarle nel modo opportuno.

Semine di novembre

 1) Elicriso

La prima ornamentale perfetta per questo periodo dell’anno è l’elicriso: si tratta di una pianta aromatica dalla colorazione gialla intensa, il cui estratto è utilizzato anche in erboristeria per le sue proprietà anti infiammatorie. La potete piantare sia in giardino che in vaso, posizionandola poi sul balcone e vedrete come fiorirà in primavera! Necessità di un terreno ibrido, ricco di sabbia e piccole pietre o torba e sopratutto calcareo.

2) Fiordaliso

Il fiordaliso ama il sole e dunque è importante posizionarlo in una zona soleggiata:  è in grado di sopportare bene le basse temperature, per cui non sarà necessario proteggerlo dal freddo, quanto piuttosto dai ristagni di acqua, che non ama assolutamente!

3) Godezia

La godezia è perfetta per aiuole e bordure, con i suoi colori vivaci e brillanti: si possono mettere a dimora in piena terra o in vasi da giardino ampi, con un substrato formato da miscela di terriccio, sabbia e cocci di terracotta per garantire un buon drenaggio dell’acqua, fondamentale per questa pianta. La sua posizione potrà essere sia soleggiata che a mezzombra, non teme il freddo.

4) Papavero

Il papavero è principalmente una pianta spontanea da campo, ma nessuno può impedirvi di metterne qualche pianta anche in giardino: le specie perenni sopravvivono all’inverno, purchè messi in una zona soleggiata. Se messi a dimora ricordatevi di posizionare i vasi in maniera tale che possano cogliere tutti i raggi solari. La terra necessita di un misto sabbia e terriccio universale.

5) Pisello Odoroso

Il pisello odoroso è una pianta con fiori bellissimi, utilizzati per delle composizioni di grande effetto: attenzione però perchè si tratta di una piantina che non ama il freddo dunque meglio metterla a dimora, in una serra o proteggendo la zona di coltivazione con un telo in plastica.

6) Speronella

La speronella è una pianta adatta per aiuole leggermente ombreggiate, che ama il freddo e può essere messa a dimora già in autunno o a fine inverno: è importante che abbia un buon terreno ricco e fertile, ben drenato, da mantenere fresco ed umido fino alla primavera.

7) Camelia

Infine ecco l’ultima pianta ornamentale che può essere piantata in questo periodo: la camelia. Andrà seminata in singoli vasetti di almeno dieci cm di diametro, il substrato per la semina è preferibile sia leggero per favorire  l’espansione delle nuove radichette, meglio scegliere del terriccio per acidofile da tenere sempre umido ma ben drenato.

Photo Credits | tsxmax / Shutterstock.com

Lascia un commento