Significato dei fiori, il corniolo

significato fiori corniolo

Il corniolo o cornus è una pianta non solo bellissima dal punto di vista scenografico grazie alle sue innumerevoli varianti, ma è anche una fioritura interessante per ciò che concerne il suo significato nel linguaggio dei fiori.

Il nome corniolo deriva per l’appunto da cornus, un nome femminile utilizzato per indicare un asta o un giavellotto. Questo deriva dal fatto che non solo il legno di questo arbusto è molto duro e quindi adatto per essere lavorato ma anche per la forma che alcune sue varietà assumono una volta giunte alla maturità. Fu Linneo a battezzare questa pianta definitivamente a livello scientifico dandole un nuovo connotato maschile ed il nome Cornus mascula, oggi ristretto ad un semplice Cornus mas. E’ intrigante conoscere anche la storia dietro ai loro nomi, non trovate?

Ad ogni modo, raccontandovi di qualche utilizzo tradizionale di questa pianta, approfittiamone, prima di rivelarvi il suo significato nel linguaggio dei fiori, per fare un piccolo riassunto relativo alla sua “identità”. E’ una cornacea, un arbusto che può raggiungere fino ai 5 metri di altezza nelle giuste condizioni che ama molto i terreni umidi e calcarei. I suoi fiori, piccoli e gialli, sbocciano prima della comparsa delle foglie. Una delle più belle varietà? La Cornus alba siberica, dotata di una corteccia rosso fuoco davvero incredibile. Le diverse specie, sottolineiamolo, hanno soprattutto differenti aspetti e resistenza alle intemperie.

Il significato del corniolo? Molto tenero: esso infatti esprime l’amore che sfida le avversità. Ecco quindi che se vi regalano un piccolo esemplare di questo vegetale il messaggio è decisamente unico ed inequivocabile. Senza dubbio vale la pena di impegnarsi un pochino nella sua cura. In passato, oltre che a scopo ornamentale veniva utilizzato per farne delle scope, soprattutto nel nord del nostro paese. I suoi frutti, rossi e carnosi, sono molto buoni anche se non consumati solitamente con molta facilità.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento